Ultima modifica: 31 Agosto 2022
Pozzuolo Scuole > Avvisi > Saluto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Emanuela Rita RUTIGLIANO

Saluto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Emanuela Rita RUTIGLIANO

Pozzuolo Martesana 31 agosto 2022

Alla Comunità educante dell’IC “A.Manzoni”

A tutto il personale Docente e ATA

Al Presidente e ai membri del Consiglio di Istituto

Ai Sindaci dei Comuni di Pozzuolo Martesana e Truccazzano

Ai Colleghi dell’Ambito 24

Oggi è il mio ultimo giorno alla guida dell’IC “A. Manzoni”, che tre anni fa salutavo con l’emozione da Dirigente Scolastico al suo primo incarico.

Nonostante le difficoltà poste dall’essere distante dalla mia realtà e dai miei affetti, nonostante l’emergenza sanitaria, ho accettato con entusiasmo e determinazione la sfida che il nuovo ruolo mi porgeva.

Porto con me esperienze lavorative e di vita fondamentali per la mia crescita professionale e umana.

Sento di affermare che siamo cresciuti insieme, condividendo finalità e obiettivi; ho visto intelligenze, competenze ed emozioni convergere su un’idea condivisa: migliorare la traccia che lasciamo nei nostri bambini e nei nostri ragazzi e adoperarci perché stiano bene a scuola.

Abbiamo vissuto insieme un grande momento di cambiamento e di difficoltà che ha richiesto di affrontare situazioni imprevedibili e completamente nuove e di confrontarci con i nostri limiti, le nostre paure, incertezze e debolezze.

Voglio ricordare quanti, tra Docenti e personale ATA, hanno consentito il raggiungimento di risultati positivi e che mi hanno dato supporto nei momenti più critici. Volutamente non faccio nomi per non rischiare di dimenticare qualcuno, ma voglio ringraziare di cuore tutti coloro i quali, dai collaboratori più stretti a chiunque abbia partecipato a vario titolo alla vita scolastica, hanno dedicato il loro impegno, il loro tempo e la loro professionalità per la crescita dell’intera comunità scolastica.

Porgo un sentito ringraziamento al Presidente del Consiglio di Istituto e suoi componenti, alle Amministrazioni Comunali e a quanti sul territorio hanno collaborato con l’istituzione scolastica.

Infine, giunga alle Famiglie un caro saluto e ai miei amati Alunni, che hanno rappresentato sempre il fine delle mie azioni, da docente prima e da dirigente poi, un abbraccio affettuoso, con l’augurio di diventare degni esseri umani e cittadini impegnati.

Al Dirigente Scolastico che prenderà la guida dell’IC “A. Manzoni” va un caloroso “in bocca al lupo” e un augurio di buon lavoro.

A tutti, ancora, grazie e buon inizio di anno scolastico 2022-2023!

Prof.ssa Emanuela Rita Rutigliano

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993)