In occasione della Giornata dei Calzini Spaiati, le scuole dell’infanzia di Trecella, Albignano, Truccazzano e Pozzuolo Martesana hanno vissuto una giornata speciale all’insegna dell’inclusione, della creatività e della riflessione. Attraverso attività diverse ma unite da un messaggio comune, bambini e insegnanti hanno celebrato la bellezza della diversità, valorizzando ciò che rende ciascuno unico.
Ogni plesso ha proposto un’esperienza significativa. In una classe, i bambini hanno costruito un prato popolato da calzini trasformati in fiori originali e irripetibili: un’immagine poetica per ricordare che tutti i bambini hanno il diritto di sbocciare, fiorire e trovare il proprio posto nel prato della vita. A completare l’attività, la frase condivisa: “Siamo come fiori in un prato: tutti diversi e nessuno sbagliato.”
In un’altra scuola è nato l’Albero dei Calzini, simbolo di unione e rispetto, mentre tutti hanno indossato calzini spaiati per sensibilizzare sul valore dell’accoglienza e sull’importanza di riconoscere e rispettare le differenze.
Anche le classi quinte della scuola primaria hanno contribuito alla giornata con un lavoro di educazione civica dedicato all’uso consapevole di Internet: perché si utilizza la rete, quali attenzioni avere e come comportarsi in modo responsabile. Grande spazio è stato dato anche al tema della gentilezza, con un messaggio chiaro e condiviso: se sei gentile, non sbagli mai.
I calzini diversi ci hanno ricordato che la diversità è divertente, ci fa crescere e imparare cose nuove. Questa giornata è stata un’occasione preziosa per riflettere insieme su bullismo e cyberbullismo, promuovendo rispetto, empatia e inclusione fin dalla prima infanzia.
Perché, come abbiamo imparato oggi, la vera bellezza risiede nella diversità